PALERMO

PALERMO - Maria Chiara La Sala

Maria Chiara La Sala, psicologa clinica e una psicoterapeuta in formazione a orientamento Gestaltico Integrato (SiPGI). Vive a Palermo ed è  iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia (iscrizione 9121-A). Laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche, laurea magistrale in Psicologia clinica (curriculum relazione e cura), presso l’Università degli Studi di Palermo, entrambe con lode. Ha conseguito un Master di II livello in diagnosi integrata in “Psicologia clinica e dinamica, in Psichiatria e Riabilitazione”, che le ha permesso di acquisire competenze relative al processo diagnostico in ambito psicopatologico integrando il punto di vista psicologico, psichiatrico e riabilitativo consentendole di approfondire i principali strumenti utili per la diagnosi del funzionamento globale dell’individuo e della sua personalità.

Ha maturato la sua esperienza nel campo delle cure palliative  presso la struttura ospedaliera ad Alta Specializzazione “La Maddalena Spa” di Palermo frequentando nello specifico l’Hospice dove si è occupata dell’assistenza e del sostegno psicologico dei pazienti nel loro fine vita e dei loro familiari. Attualmente lavora presso la Samot Catania Onlus, associazione che si occupa di assistenza domiciliare in cure palliative. Queste esperienze le hanno permesso di sviluppare la capacità di realizzazione di un progetto di assistenza ad hoc per il singolo paziente che possa permettergli, in questa delicata fase del fine vita, il raggiungimento di una condizione di salute psicologica che sia la migliore possibile, soprattutto, favorendo, laddove sia perseguibile, un percorso di consapevolezza e accettazione di malattia. Favorire una visione del paziente che può scegliere per sè nelle fasi della sua malattia gli restituisce dignità e una migliore qualità di vita. Crede fortemente nel lavoro con le diverse figure professionali dell’équipe, ritenendo indispensabile all’interno delle cure palliative di fare rete e saper condividere in funzione del benessere del paziente e dei suoi caregiver. 

“Questo lavoro mi insegna ogni giorno che le cure palliative non sono l’anticamera della morte come purtroppo ancora si pensa, ma permettono di guardare ogni giorno con occhi diversi la VITA.”

Come contattare Maria Chiara

UNISCITI A NOI

Diventa socio e avrai
una serie di vantaggi.