LODI

LODI - SUD MILANO - Danila Zuffetti

DANILA ZUFFETTI ESPERTA DI MEDICINA NARRATIVA NELLE CURE PALLIATIVE, FORMATRICE E FACILITATRICE DELLA SIMEN (SOCIETÀ ITALIANA DI MEDICINA NARRATIVA). 

 

I miei studi umanistici mi hanno avvicinato sempre di più al mondo della narrazione e della fragilità, prima come educatrice socio pedagogica nei contesti sociosanitari poi come esperta di Medicina Narrativa nelle cure palliative. 

Nel 2016 nasce il mio impegno totale e appassionato per le cure palliative. Dedico il mio tempo, le mie energie e risorse a studiare la Medicina Narrativa e le medical humanities e al contempo le metto in atto nella pratica quotidiana con pazienti, familiari e operatori. 

Sono formatrice e facilitatrice di medicina narrativa SIMèN e ho fondato un modello innovativo di medicina narrativa per le cure palliative, che mi ha dato modo di partecipare a diversi congressi internazionali e a confrontarmi con professionisti che operano all’interno di hospice europei, ma anche con il dott. E. Bruera.  

La formazione in questi due ambiti è continua e in divenire, convinta che la dignità e la qualità di vita delle persone debbano essere garantite fino alla morte. 

Nel 2020 ho avuto l’onore e il piacere di prendere parte al tavolo di lavoro sulla Medicina Narrativa in Italia, tenuto dalla prof.ssa Rita Charon e ciò mi ha spronato e stimolato a divulgare e a portare avanti il mio lavoro nelle cure palliative. 

Ritengo che sia fondamentale diventare promotori di una cultura dell’essere e del fare, divulgando e mettendo in pratica la filosofia delle cure palliative in diversi ambiti, a partire dalla scuola. 

In tal senso ho recentemente realizzato un percorso di medicina narrativa e cure palliative all’interno di una scuola primaria. 

Sono attenta alle tematiche sociali e etiche e credo fermamente nella libertà della persona e nella possibilità di fare scelte consapevoli e informate per oggi e per il futuro.

Come contattare Danila

UNISCITI A NOI

Diventa socio e avrai
una serie di vantaggi.