Associazione ZERO K APS propone ed organizza seminari e corsi di formazione di livello professionale, per tutti gli operatori nel campo delle cure palliative ed in generale per chi nel quotidiano si “prende cura” ed è in relazione ed in contatto con persone che devono affrontare malattie inguaribili oncologiche e non oncologiche.
Per questa attività divulgativa, culturale e formativa, si avvale di un gruppo di professionisti esperti, formatori qualificati e specializzati, che condividono di fatto i valori ed i principi fondanti ZERO K.
Destinatari: Enti privati ed Enti pubblici, Associazioni su tutto il territorio nazionale, professionisti sanitari, caregiver o semplici cittadini.
Associazione ZERO K APS propone corsi di base in cure palliative come approfondimento delle conoscenze sulle cure palliative, a professionisti che non operano direttamente nella rete di cure palliative ma che si trovano a gestire persone affette da malattie croniche o inguaribili.
La legge 38/2010 e la successiva legge 219/2017 hanno segnato una svolta importante nell’ambito delle cure palliative garantendone, da una parte l’accesso alla Rete Locale di cure palliative, e dall’altra riconoscendo ai cittadini il diritto di scelta, estendendo di fatto, il concetto anche ad altri setting assistenziale come le RSA e le CRA.
“Cure Palliative, le persone, le storie e le loro scelte al centro del percorso di cura. La Rete di Cure Palliative, una risorsa per la comunità”.
Si tratta di una formazione di 8 ore complessive, finalizzata a dare conoscenze di base sul sistema delle cure palliative. Un cambiamento culturale che prevede alla base l’umanizzazione delle cure, l’importanza degli aspetti relazionali e di ascolto e che sia da stimolo per gli operatori e per tutti i cittadini. Questi sono alcuni degli obiettivi del corso formativo, oltre che informazioni pratiche per approcciare con maggiore consapevolezza e competenza, utenti e famiglie che stanno vivendo situazioni di cure palliative e in fine vita.
Al termine del corso il partecipante sarà in grado di:
La proposta formativa, attraverso i SEMINARI, mira a sviluppare nel partecipante la competenza di integrare nella propria pratica professionale le basi filosofiche e culturali dell’approccio palliativo, al fine di poter assicurare un’offerta ed una risposta di cure atta a sostenere il paziente e la sua famiglia nell’esperienza della malattia inguaribile, considerando la sua qualità di vita.
I SEMINARI si rivolgono a tutti i professionisti attivi nella cura primaria (medici, infermieri, fisioterapisti, assistenti sociali, educatori specializzati, assistenti spirituali, operatori socio-sanitari, ecc.) che affrontano, anche occasionalmente, utenti affetti da malattie oncologiche e non oncologiche ad andamento evolutivo.
Un approccio narrativo per umanizzare il processo di cura e di consapevolezza. L’essere umano ha la predisposizione naturale ad organizzare le proprie esperienze in forma narrativa e quindi a costruire il proprio sé e la propria identità attraverso le storie.
Con la narrazione, noi conosciamo, comprendiamo, interpretiamo noi stessi, gli altri, il mondo e la vita. Essa è una strategia adattativa che permette di dare forma all’esperienza umana. Il racconto diventa una mappa con punti di riferimento per orientarsi negli eventi della propria storia.
Tutto ciò assume un significato ancora più forte nei luoghi di cura, a cui approdano persone che in ragione di problemi legati alla malattia, al trauma della diagnosi e della prognosi, vanno incontro ad una rottura biografica.
Uno dei nostri obiettivi è quello di crescere insieme. Associazione ZERO K mette a disposizione le proprie risorse (umane e tecnologiche) per aiutare le piccole realtà associative o singoli privati ad adeguarsi al cambiamento per quanto riguarda l’utilizzo e la comunicazione nel mondo dei social media.
Offriamo una consulenza gratuita per far conoscere i cambiamenti, le nuove funzioni e gli ultimi trend dei social. Per poter veicolare la meglio i propri valori e il proprio messaggio alla comunità, l’utilizzo del social è diventato indispensabile. Una buona presenza online può fare la differenza nel diffondere la cultura della propria realtà. Ecco perché è importante rimanere al passo con il cambiamento.
Creare una rete reale, fatta di persone è il nostro obiettivo dichiarato per poter contribuire alla diffusione della cultura delle cure palliative.
Medico Palliativista AUSL di Piacenza. Docente e Formatrice
Bioeticista Direzione scientifica Azienda USL IRCCS di Reggio Emilia.
Tanatologa. Ideatrice e Direttrice Il Rumore del Lutto Festival.
Medico palliativista e anestesista-rianimatore, libero professionista. Formatore e consulente organizzativo.
Medico Palliativista – Unità di Cure Palliative Azienda USL – IRCCS di Reggio Emilia
Medico Palliativista – Responsabile della Rete Locale di Cure Palliative dell’Azienda USL di Modena
Referente Clinical competence Ausl Modena, Infermiere Esperto di Cure Palliative e terapia del dolore
Educatrice socio-pedagogica, formatrice, facilitatrice ed esperta di medicina narrativa, medical humanities e cure palliative
Medico di Medicina Generale esperto in Cure Palliative
Filosofa e bioeticista scrittrice e blogger. Blog si può dire morte Direttrice SAMCO Onlus
filosofa, analista biografica a orientamento filosofico (Abof) e consulente pedagogica
Avvocato. Docente e Formatrice.
Musicoterapista. Ha studiato Early Childhood Education and Care presso Kingston International College
Arteterapeuta. Dandelion Studio di Arteterapia
laureata in Scienze dell’Educazione presso Unimore, operatrice Pet Therapy. Specializzata in Consulenza in pedagogia familiare, scolastica e giuridica.
Tanatologo e ricercatore di Filosofia presso l'Università di Trieste e l'Università di Torino
Vuoi essere tu il prossimo?
Aiutaci a diffondere la cultura delle cure palliative!
Sede: Via Baldassarre Peruzzi, 22, 41012 Carpi MO
Email: associazionezerok@gmail.com
Chiamate o WhatsApp: 393 663 3546
P.IVA: 03997020361 C.F.: 90043180364