Da Zero a K

1000 opere artistiche per diffondere la cultura delle Cure Palliative

Le cure palliative fanno spesso paura solo a nominarle. Eppure occorre superare questa paura, e avvicinarsi ai malati stessi e alle loro famiglie per ricordare che non sono soli in questa fase della vita. Zero K è un’associazione No Profit fondata nel 2018 per promuovere la cultura delle cure palliative attraverso tutte le forme dell’arte.

Obiettivo

Il nostro obiettivo è quello di coinvolgere artisti professionisti e non, nazionali ed internazionali, che siano in grado di trasmettere attraverso i loro lavori o elaborati, emozioni e messaggi significativi, che possano trasferire i valori delle cure palliative e di Zero K alle persone anche lontano dal concetto di malattia. Un progetto per condividere e fare rete, per crescere insieme e coinvolgere Enti Pubblici e Privati, artisti e non, singoli cittadini o gruppi di lavoro.

A chi è rivolto

Musica, teatro, pittura, danza fotografia poesia o qualsiasi altra forma di artistica potrà concorrere.

Artisti, Cittadini, operatori sanitari, pazienti e famigliari, Enti Pubblici e Privati (Hospice ,RSA).

Potranno inviare i loro lavori tutti, anche tu. Non pensi di essere un artista? Non è una scusa, basta usare un po’ la fantasia. Ad esempio, una torta con la scritta “Zero K” oppure “Da Zero a K”.

Partecipa al nostro progetto e invia la tua opera

Basterà inviarci il link di WeTransfer oppure caricare il file direttamente sul sito

Giuria

Il Direttivo di Zero K, valuterà i lavori pervenuti, scegliendo ogni mese 2 opere ( da ottobre ’20 a ottobre 2021. Le votazioni online avverranno dal 1 ottobre 2021 al 31 ottobre 2021 e prevederà la partecipazione di tutte le opere inviate. Alla fine del Progetto Novembre 2021 verranno donate a RSA e Hospice scelte su tutto il territorio nazionale, le 20 opere risultate più votate online.

Candidature Hospice o RSA e Accordo Umano con Zero K

Potranno candidarsi tutte le strutture private e pubbliche sul territorio nazionale, che possano dimostrare di aver intrapreso o voler intraprendere il “Riconoscimento del diritto alle cure palliative” all’interno del proprio Servizio, STIPULANDO CON ASSOCIAZIONE ZERO K UN ACCORDO UMANO CON IL QUALE SI IMPEGNANO A DIFFONDERE ED OFFRIRE LE CURE PALLIATIVE COME SCELTA DI QUALITA’ DI VITA ALL’INTERNO DEI LORO PERCOSI DI CURA, riconoscendo le Cure Palliative come un valore ed un diritto umano.

Premi

Per i vincitori del mese in regalo MAGLIA ZERO K.

Per il vincitore finale PREMIO 200,00 euro che verrà consegnato durante l’evento realizzato ad oc per il Progetto Da Zero a K. (Auditorium San Rocco per esempio).

L’opera che risulterà vincente verrà donata all’Hospice Pediatrico di Padova.